English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro
News
n° 986 18 aprile 2024

Alcol
18 aprile 2024

Alcohol Prevention Day 2024

In Italia, nel 2022 circa 8 milioni di italiani di età superiore a 11 anni (pari al 21,2% degli uomini e al 9,1% delle donne) hanno consumato alcol in modalità che espone a maggior rischio la loro salute. Tre milioni e 700 mila persone hanno bevuto per ubriacarsi (binge driking) e 770.000 sono stati i consumatori dannosi, coloro cioè che hanno consumato alcol provocando un danno alla propria salute. Sono questi alcuni dei dati principali che emergono dalla rielaborazione dei dati della Multiscopo ISTAT fatta dall’Osservatorio Nazionale Alcol dell’ISS attraverso il SISMA (Sistema di Monitoraggio Alcol) in occasione dell’edizione 2024 dell’Alcohol Prevention Day (APD) e per il Programma Statistico Nazionale. Il workshop internazionale organizzato per l’APD 2024 si è tenuto all’ISS il 18 aprile, è stato sostenuto e finanziato dal Ministero della Salute e si è svolto in stretta collaborazione con la Società Italiana di Alcologia (SIA), l’Associazione Italiana Club Alcologici Territoriali (AICAT) ed Eurocare Italia. Per approfondire consulta la pagina dedicata all’APD 2024, la pagina dedicata al convegno APD 2024 e la sezione dedicata al SISMA con il sistema di consultazioni dati.

  • Demenze | 18 aprile 2024

    Fondo Demenze: online la nuova mappa dei servizi

    È online su EpiCentro una nuova pagina descrittiva sulla mappa dei servizi dedicati alla diagnosi e alla presa in carico delle persone con demenza, realizzata grazie al finanziamento del Fondo per l'Alzheimer e le Demenze attraverso la conduzione di survey sui servizi esistenti sul territorio.

  • Formazione | 18 aprile 2024

    Genitorialità e primi 1000 giorni: un workshop sulla prevenzione delle NCDs

    È ora disponibile online il programma del workshop “Dalla Nutrizione alle Cure che Nutrono. Il ruolo della genitorialità e dei primi 1000 giorni nella prevenzione delle NCDs”, organizzato dall’ISS in collaborazione con ACP (Associazione Culturale Pediatri) e COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi). Il workshop affronterà diverse tematiche tra cui: l’importanza dei primi 1000 giorni e del Nurturing Care Framework, le iniziative Baby Friendly e il sostegno alla genitorialità, l’epigenetica nella relazione genitori-bambine/i.

Corsi & Convegni
  • MAG6
    Workshop “Dalla Nutrizione alle Cure che Nutrono. Il ruolo della genitorialità e dei primi 1000 giorni nella prevenzione delle NCDs”
  • MAG6-9
    Corso “La valutazione comparativa degli esiti: metodologia epidemiologica per confrontare interventi, ospedali e popolazioni”
  • MAG7
    Convegno “Il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-25: l’esperienza di utilizzo della piattaforma web-based per la pianificazione e il monitoraggio dei Piani Regionali di Prevenzione (PF-PRP) a conclusione dei primi tre anni di attività”
Master & fad
  • Fad: Introduction to Children's Environmental Health
  • Procedure per l’IVG Chirurgica e Farmacologica
  • Master: Management del Rischio Infettivo Correlato all’Assistenza Sanitaria
In EpiCentro